top of page

Laser Scanner per rilievi: tutti i vantaggi

Indice


Hai la necessità di documentare ambienti di grandi dimensioni o particolarmente complessi? Il laser scanner per rilievi potrebbe essere la soluzione perfetta per te. 


Insieme ai rilievi con drone, il laser scanner ha letteralmente rivoluzionato il settore del rilievo architettonico. Una tecnologia straordinaria che apre la strada a nuove opportunità per rilevare qualsiasi tipo di edificio in modo rapido e preciso. 

 


Laser Scanner per rilievi: cos’è 

Si tratta di una tecnica di acquisizione dati al fine di rilevare e registrare le caratteristiche tridimensionali di: 


  • ambienti

  • strutture

  • oggetti fisici


Questi strumenti emettono impulsi laser verso la superficie che deve essere esaminata. Attraverso l’analisi del riflesso di ritorno del laser, è possibile calcolare con precisione la distanza tra l’oggetto esaminato e lo scanner. 


Dopo un procedimento di elaborazione, con i dati raccolti è possibile creare modelli tridimensionali dell'area scansionata in modo estremamente preciso e dettagliato. 



Come funziona il rilievo con laser scanner? 

Possono essere due i metodi possibili sfruttati dal rilievo con laser scanner.


Tecnologia a Tempo di Volo

Questa tecnologia si basa sulla velocità della luce, usando il tempo impiegato dal raggio laser per viaggiare dalla sorgente all'oggetto e tornare indietro. 


Tale procedimento permette di andare a determinare le coordinate di ciascun punto misurato con estrema precisione.  


Grazie alla tecnologia a tempo di volo, i laser scanner sono in grado di rilevare dati fino a 6 km di raggio.


Laser scanner a differenza di fase

Questa tipologia di laser calcolano la distanza sulla base della differenza di fase tra l'onda trasmessa e quella ricevuta. Questi laser scanner sono conosciuti per: 


  • la loro capacità di ottenere dati con una densità eccezionale, fino a 0.6 mm tra un punto e l'altro a una distanza di 10 metri;

  • la loro velocità di acquisizione


Sia la tecnologia a tempo di volo che i laser scanner a differenza di fase, offrono una panoramica dettagliata dell'area scansionata. Ecco perché sono tra gli strumenti preferiti di progettisti e ingegneri per effettuare valutazioni precise e affidabili.



laser scanner per rilievi

Quali informazioni si possono ricavare con il laser scanner?

Una volta che i dati sono stati raccolti, vengono trasmessi a un software di modellazione che li rielabora. In questo modo è possibile ottenere un modello 3D dell’oggetto rilevato. 


Nonostante i rilievi architettonici siano l’impiego principale dei rilievi scanner, i campi di applicazione sono innumerevoli: 


  • Sicurezza e protezione; 

  • Patrimonio e conservazione storica;

  • Costruzione;

  • Architettura e ingegneria civile;

  • Rilevamento del sito;

  • Gestione delle strutture e documentazione delle risorse.



Laser Scanner per rilievi: tutti i vantaggi

Rispetto ai metodi di rilevamento tradizionali, i laser scanner offrono diversi vantaggi. 

Di seguito alcuni dei principali: 


  • Possibilità di catturare una visione panoramica dell’ambiente circostante a 360°. Questo si traduce in un’acquisizione dettagliata ed estremamente completa di tutto il processo di rilevamento;

  • Rilevamento da remoto (particolarmente utile in ambienti inaccessibili o complessi come grotte, siti di costruzione ed edifici storici);

  • Alcuni laser scanner sono integrati con altre tipologie di sensore (come ad esempio i dispositivi di misurazione GNSS, Global Navigation Satellite System) che consentono di arricchire la raccolta di dati con informazioni supplementari, quali coordinate geografiche o colori;

  • Precisione: consentono una rappresentazione tridimensionale estremamente fedele all’oggetto o all’ambiente rilevato; 

  • Velocità: possono acquisire una grande quantità di dati in breve tempo;

  • I dati acquisiti da un laser scanner possono essere utilizzati per generare modelli tridimensionali dettagliati, facendoti ottenere una documentazione completa.



Quanto costa fare un rilievo con laser scanner?

Se ti stai facendo questa domanda, forse è perché ti sei reso conto che la complessità e la mole delle informazioni raccolte con l’impiego di un laser scanner non possono essere elaborate da chiunque. 


Grazie alla mia esperienza sul campo e a una formazione continua sulle nuove tecnologie, posso offrirti il miglior servizio di rilievo scanner


Contattami!

Elaborerò un preventivo personalizzato sulla base delle tue richieste. 




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page