Sii sincero/a: negli ultimi anni, quante volte hai sentito parlare di impianti fotovoltaici?
Sicuramente tantissime, e se adesso stai leggendo questo articolo probabilmente è perché hai ancora qualche dubbio.
Come funzionano?
Quali sono davvero i vantaggi?
Cosa posso fare per procedere all’installazione?
Per fortuna in questo articolo ti darò tutte le risposte che stai cercando.
Continua a leggere!
Indice dei contenuti
Cosa vuol dire impianti fotovoltaici?
Gli impianti fotovoltaici convertono l’energia solare in energia elettrica utilizzabile.
Gli elementi base di ogni impianto fotovoltaico sono i pannelli fotovoltaici, composti da un insieme di celle fotovoltaiche elementari che sono collegate tra di loro. I pannelli fotovoltaici catturano l’energia del sole, convertendola poi in energia elettrica.
Vediamo quali sono gli elementi che possono influenzare il loro rendimento e quindi incidere sulla loro produzione di energia:
inclinazione;
esposizione;
distanza tra le file;
ombreggiamento;
perdite energetiche.
Una valutazione non corretta di tutti questi elementi potrebbe compromettere l’efficienza di tutto l’impianto fotovoltaico.
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a un professionista.
Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: differenze
Uno degli errori più comuni è pensare che i pannelli solari ed i pannelli fotovoltaici siano la stessa cosa. In realtà, ci sono delle differenze molto importanti.
Come abbiamo visto, gli impianti fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica, mentre i pannelli solari la trasformano in energia termica. Ecco perché i pannelli solari sono più indicati per tutti coloro che hanno bisogno di raffreddamento o di riscaldamento, mentre un impianto fotovoltaico consente, ad esempio, di attivare elettrodomestici vari.
Un’altra differenza riguarda la loro efficienza. Nei pannelli fotovoltaici varia in base alla tecnologia utilizzata (da un minimo di circa l’8% a un massimo di circa il 25%), mentre nei pannelli solari termici mediamente si stabilizza attorno all’80%.
Infine, generalmente il ciclo vitale di un impianto fotovoltaico è superiore rispetto al ciclo vitale dell’impianto termico: circa 30 anni per l’impianto fotovoltaico contro i 20 anni dell’impianto termico.
Quanta energia produce un impianto fotovoltaico?
Data la loro struttura, gli impianti fotovoltaici riescono a produrre al massimo della loro capacità se hanno una luce diretta del sole. Tuttavia, sono in grado di produrre una certa quantità di energia anche con luce indiretta dell’ambiente (ad esempio in giornate nuvolose o con la luce riflessa da altre superfici).
Ma quanta energia produce un impianto fotovoltaico?
In base a uno studio realizzato dall’Unione Europea, un impianto fotovoltaico da 1 kW fornisce mediamente questa produzione energetica (stimata):
1.000/1.100 kWh l’anno al Nord Italia;
1.200/1.300 kWh l’anno al Centro Italia;
1.400/1.500 kWh l’anno al Sud Italia.
Per completezza, dobbiamo anche precisare che la capacità dei pannelli fotovoltaici di convertire l’energia solare in energia elettrica utilizzabile dipende da una serie di fattori, tra cui:
orientamento;
tecnologia dei moduli;
inclinazione;
temperatura d’esercizio.
Quali sono le tipologie principali di impianti fotovoltaici?
Sono 3 le principali tipologie di impianti fotovoltaici:
stand alone;
grid-connected;
storage connessi alla rete.
Vediamo nel dettaglio caratteristiche e vantaggi.
Impianto fotovoltaico stand alone
Si tratta di un’installazione fotovoltaica collegata a un sistema autonomo di accumulo di energia – batterie elettriche – che vanno a immagazzinare l’elettricità prodotta dall’impianto e la restituiscono all’utenza nel momento del bisogno. Questo tipo di impianto non è quindi connesso alla rete elettrica nazionale.
Vantaggi:
durante tutto il ciclo di vita dell’impianto, il costo dell’energia è lo stesso;
emissioni zero;
estrema flessibilità.
Impianto fotovoltaico grid-connected
Si tratta di un impianto connesso alla rete elettrica nazionale, che diventa un serbatoio infinito di accumulo in cui si immette l’energia da fonte rinnovabile.
Vantaggi:
abbattimento delle emissioni inquinanti;
riduzione del peso delle bollette;
possibilità di monetizzare l’energia prodotta.
Impianto fotovoltaico storage
Collegato alla rete elettrica, oggi rappresenta l’impianto fotovoltaico più comune.
Si tratta di un vero e proprio sistema innovativo dove l’energia prodotta è prima immagazzinata nei sistemi di accumulo (gli storage), dopodiché l’energia residua è immessa nella rete elettrica nazionale (una volta raggiunta la capienza delle batterie).
Inoltre, in caso di blackout della rete elettrica, l’impianto storage continua a funzionare.
Vantaggi:
indipendenza (parziale) dalla rete elettrica degli edifici privati e pubblici;
alto livello di autoconsumo pari a 90-100%.
Impianti fotovoltaici: tutti i vantaggi
Scegliere un impianto fotovoltaico vuol dire investire in modo intelligente: nell’arco di qualche anno recupererai la spesa in virtù del risparmio in bolletta.
Di seguito ho realizzato una piccola lista di quelli che sono i vantaggi principali nell’investire negli impianti fotovoltaici:
aumento del valore del proprio immobile;
nessun impatto ambientale;
abbattimento del costo in bolletta (può arrivare anche al 70%);
durata nel tempo;
riciclo a fine vita (non sono composti da materiali tossici).
Documenti per installare un impianto fotovoltaico domestico
Se stai pensando di avere in casa un impianto fotovoltaico, sappi che non è necessario chiedere permessi o autorizzazioni alle autorità competenti. Ciò che dovrai fare, sarà soltanto compilare il “Modello unico semplificato” (per impianti fotovoltaici con una potenza massima fino a 200 kW).
Parchi fotovoltaici: la scelta migliore per le aziende
I parchi fotovoltaici possono offrire tantissimi benefici alle aziende.
Mentre contribuiscono alla promozione delle fonti rinnovabili, l’investimento in un parco fotovoltaico per un’azienda investire vuol dire ridurre significativamente i costi energetici a lungo termine, oltre che aumentare la sostenibilità operativa.
Hai bisogno di un professionista per valutare la fattibilità di realizzazione di un parco fotovoltaico? Non esitare a contattarmi!
Seguimi anche sui social per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore.
Comments